Installazione Interattiva alla Biennale di Venezia 2022

UNA SOLUZIONE INNOVATIVA

Consiste nell’utilizzo della tecnologia BlackTrax©, un sistema di motion capture che monitora i movimenti di persone e oggetti per ottenere varie interazioni “real time”.

L’impiego avviene mediante l’implementazione di telecamere IR (infrarosso) calibrate nello spazio, e grazie alle quali si identifica la posizione dell’utente nello spazio una volta indossati dei piccoli sensori led ad infrarossi che vengono rilevati dalle camere.

COLLABORAZIONE CON LA BIENNALE DI VENEZIA 2022

Durante il 66° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia abbiamo collaborato con l’artista Paul Hauptmeier per la realizzazione dell’installazione multimediale interattiva “Diaphanous Sound” grazie all’implementazione del sistema BlackTrax©.

È nato così uno spazio ibrido tra spazio reale e spazio virtuale. Il pubblico, dotato di cuffie auricolari, si muove nello spazio ascoltando suoni diversi riprodotti in punti specifici della stanza. Grazie al tracciamento tramite BlackTrax© i suoni infatti variano in base alla posizione dello spettatore e creano una fusione tra spazio reale e virtuale. Questa unione si fa ancora più evidente nei punti in cui il suono virtuale si affievolisce per fondersi con i suoni dello spazio reale prodotti dai visitatori stessi grazie a dei microfoni collocati nella stanza.

Lo spazio dell’installazione è stato suddiviso grazie all’utilizzo dei laser che creavano diverse architetture e pareti di luce e definivano a loro volta le aree in cui si percepivano realtà sonore diverse, portando il pubblico a camminare nello spazio per scoprirne tutti i segreti.

SPECIFICHE

Nello specifico sono state usate 12 telecamere IR per mappare completamente lo spazio. Queste camere individuavano i sensori “beacon” posti sulle cuffie dei visitatori per comprenderne non solo la direzione ma anche il movimento e la rotazione del capo. L’allestimento prevedeva anche 9 laser Kvant© Burstberry connessi tra loro in rete e controllati in tempo reale dai sistemi BlackTrax© e Pangolin© Beyond Ultimate.

Il processo ha avuto inizio presso il nostro show-room dove è stato possibile testare le tecnologie e l’interazione, programmare parte degli effetti, velocizzando così i tempi di montaggio presso la location veneziana.

credits:

TITOLO: “Diaphanous Sound”

ARTISTA: Paul Hauptmeier

DOVE: Biennale College Musica di Venezia, 2022

PAUL HAUPTMEIER (1993) DIAPHANOUS SOUND, 2022 (30’) AUGMENTED REALITY SOUND INSTALLATION

PRODUZIONE / PRODUCTION: La Biennale di Venezia – CIMM, Centro di Informatica Musicale Multimediale

PRIMA ASSOLUTA / WORLD PREMIERE

FORNITORE TECNOLOGIE TRACKING E LASER: Laser Entertainment srl <www.laserentertainment.com>

RESPONSABILE DI PROGETTO PER LASER ENTERTAINMENT: Diomedi Mattia

Fontane danzanti e schermi d’acqua

Fontane danzanti, muri e schermi d’acqua: lo spettacolo di acqua e luce è una magia senza tempo! L’acqua è un elemento che si presta da sempre alla realizzazione di contesti scenografici e di effetti speciali. Ce lo raccontano le imponenti fontane della Roma antica o le meravigliose creazioni barocche che, con il loro senso dello straordinario, incantano visitatori e curiosi da secoli.

Oggi, lo spettacolo dell’acqua è ancora più ricco di fascino, soprattutto quando viene arricchito con effetti luminosi moderni: laser show, proiezioni su schermi d’acqua ed effetti speciali di diverso tipo. 

Cosa è possibile realizzare con acqua e luce? Come funzionano e cosa sono le fontane danzanti o i muri d’acqua? Vediamolo insieme.

Fontane danzanti: la dinamicità dell’acqua 

Hai mai visto danzare gli zampilli d’acqua e disegnare forme grazie alla luce che li attraversa? Si tratta di uno spettacolo talmente affascinante che la città di Dubai gli ha riservato un posto d’onore: le Dubai Fountain, un’attrazione imponente e maestosa. 

Le fontane danzanti offrono coreografie meravigliose, normalmente realizzate al ritmo di una colonna sonora. Un sistema di ugelli e tubazioni consente, infatti, di progettare fin nel minimo dettaglio spettacoli d’acqua suggestivi. Versatili e dalle molteplici possibilità creative, sono perfette per grandi specchi d’acqua come per un’ambientazione circoscritta. 

La maestosità degli schermi d’acqua: le proposte Laser Entertainment

Alla dinamicità delle fontane danzanti si accompagna la maestosità degli schermi d’acqua, dove acqua e luce, insieme, offrono uno spettacolo scenografico e suggestivo. 

Le proiezioni su schermi d’acqua sono possibili grazie all’impiego di un’attrezzatura specifica. Laser o proiettori video disegnano sullo schermo d’acqua immagini, giochi di luce, effetti tridimensionali. Le immagini possono essere più o meno nitide, in un gioco di colori e sfumature che si presta a creare effetti sempre nuovi e stupefacenti. 

Per questo tipo di spettacolo, la Laser Entertainment ha messo a punto tre tipologie di prodotto:

– schermi ad acqua a sipario o a caduta (che coprono superfici dai 3 metri di base fino a 20 metri e con altezze variabili, e anche a forma circolare)
– schermi d’acqua a ventaglio (a partire da mt. 12 x 6 h. fino a mt. 40 x 20 h.)
– schermi d’acqua grafici a caduta (moduli componibili, per maggiori dettagli consulta la pagina Waterscreen)

Questa varietà ci consente di coprire ogni tipo di esigenza e di offrire schermi d’acqua per piccoli e grandi eventi .

Scegli lo spettacolo dell’acqua Laser Entertainment

Laser Entertainment è stata tra le prime realtà in Europa a sviluppare spettacoli con l’acqua e oggi produciamo e noleggiamo schermi d’acqua utilizzabili sia all’aperto sia al chiuso.

Fontane d’acqua, schermi d’acqua e laser show: i prezzi? Non esitare a contattarci per avere il tuo preventivo gratuito. 

Mostre multimediali: l’arte come non l’hai mai vista

Arte senza barriere, un sogno che diventa realtà grazie a mostre multimediali e mostre d’arte virtuali. Sono due aspetti di una stessa medaglia, e cioè la digitalizzazione applicata al mondo della cultura, in particolare alle arti e all’archeologia. Un fenomeno già in atto da diversi anni, che ha subito un’accelerazione in fase di pandemia, e che ha consentito di tenere musei e gallerie vivi e fruibili. 

Ma quali sono le differenze tra i due allestimenti? Quali sono le potenzialità e vantaggi nell’utilizzo di una tecnologia multimediale per veicolare la ricchezza del patrimonio storico-artistico? Vediamolo insieme.

Mostre virtuali: cosa sono?

Le mostre virtuali sono, nel senso stretto del termine, mostre ospitate in uno spazio che non è reale ma digitale. mostre virtuali e pandemia sono stati una coppia vincente in un periodo piuttosto complesso e hanno consentito a musei, gallerie e siti archeologici di raggiungere utenti in ogni parte del mondo.

Tour virtuali, visite guidate fruibili da remoto, contenuti multimediali caricati sulle piattaforme dei musei sono solo alcune delle soluzioni che hanno consentito al mondo della cultura, durante la pandemia, di poter raggiungere appassionati, studenti e curiosi.

Mostre virtuali e musei immersivi

Le mostre virtuali, però, quando realizzate all’interno degli spazi espositivi, consentono anche di creare una sorta di “realtà aumentata” dove l’esperienza di fruizione diventa immersiva grazie all’adozione di tecnologie all’avanguardia. 

La mostra virtuale si propone allora come mostra dentro la mostra, intesa come integrazione didattica e didascalica agli oggetti e alle opere esposte al fine di creare un’offerta culturale ricca, ampia, completa e coinvolgente. musei e mostre virtuali sono una nuova frontiera tutta da esplorare.

Altra possibilità è la creazione di uno spazio completamente virtuale e cioè inesistente nella realtà ma reso vivo nel progetto multimediale. Ecco allora mostre virtuali di moda dove gli abiti vengono esposti in uno spazio che esiste solo sullo schermo.

Multimedia exhibition: le tecnologie

L’approccio multimediale prende sempre più piede in contesti archeologici e museali come supporto per un’esperienza immersiva, completa, emozionante e allo stesso tempo ricca di contenuti. 

Nelle multimedia exhibition il linguaggio visivo, integrato con contenuti audio e multimediali, vale più di mille parole e può raccontare lo stato originario di un manufatto o di un sito archeologico, aiutare a capire un quadro, una scultura, raccontare momenti di vita quotidiana di secoli addietro in modo realistico e coinvolgente.

Le tecnologie disponibili consentono di realizzare:

Mostre virtuali a Milano: lo spettacolo di Laser Entertainment

Per un’esposizione multimediale e virtuale a Milano puoi contare sullo staff di professionisti di Laser Entertainment. Realizziamo mostre d’arte virtuali e multimediali per il settore museale, espositivo ma anche mostre virtuali di moda.

Contattaci e insieme daremo vita al tuo progetto culturale! 

Video mapping: quando una superficie prende vita

Il video mapping è, tra gli strumenti visivi a servizio della comunicazione e del marketing, una delle tecniche che meglio consente di catturare l’attenzione del pubblico sull’oggetto (palazzo, scultura, automobile e qualsiasi oggetto 3d di dimensioni sufficienti) comunicandone, attraverso una rivisitazione creativa, i punti di forza, la bellezza, la storia e tutto quello che si desidera.

Video mapping cos’è?

Ma, in termini pratici, di cosa si tratta? Il videomapping (projection mapping) consente, attraverso:

  • il mapping 3d della superficie di proiezione
  • l’uso di proiettori potenti ad alta definizione fino a 4K deve essere abbastanza potente da non far percepire le geometrie reali della facciata,
  • contenuti creativi di qualità in alta risoluzione e di mediaserver come TouchDesigner o Watchout Cosa intendiamo per contenuti di qualità? Sicuramente contenuti in altissima definizione e con animazioni fluide. Ma anche contestualizzati a dove proiettiamo e con un effetto reale, ricordiamoci che dobbiamo dare l’impressione che il nostro palazzo sia animato, quindi bisogna fare molta attenzione alle texture e alle sue geometrie
  • di “vestire” il soggetto dello show con una riproduzione fedele dello stesso, arricchita di colori, immagini, animazioni e altro, allo scopo di raccontare una storia. La facciata deve essere buia, qualsiasi tipo di illuminazione andrebbe a rovinare l’effetto e la percezione del 3D

Chiaramente il “vestito” deve essere ben confezionato, deve emozionare e allo stesso tempo centrare lo scopo della comunicazione. Oltre a una buona dose di creatività, necessaria per tradurre in immagini i valori dell’oggetto mappato, è fondamentale che si utilizzi una tecnica mapping collaudata e professionale, per garantire un risultato finale di eccellenza. Per rendere più spettacolare e reale l’effetto bisogna che sia visibile da più angolazioni possibili, quindi l’andare a mappare che delle facciate non raggiungibili frontalmente è fondamentale

Cosa si può mappare? Qualsiasi oggetto tridimensionale situato in un contesto fruibile. L’esempio classico è un monumento, ma è possibile allestire un mapping show anche su stand, oggetti (es. automobili) o in ambienti interni.

Video mapping e illuminazione facciate storiche

È forse questa l’applicazione più diffusa del video mapping. Si tratta di realizzare una particolare illuminazione degli edifici storici per dare vita a veri e propri mapping show, durante i quali la facciata si anima, racconta i suo profili, traduce in immagini dei valori.

Un esempio? La proiezione su edifici realizzata da Laser Entertainment per la Basilica Palladiana di Vicenza in occasione del Centenario della Vittoria della Prima Guerra Mondiale.

Mapping Show a Milano – Laser Entertainment

Per la valorizzazione del patrimonio archeologico e architettonico di Milano, per un lancio prodotto di forte impatto, per un evento che non si dimentichi facilmente, per rendere unico e speciale un matrimonio, scegliere il videomapping può fare la differenza.

Uno studio attento del soggetto e delle sue potenzialità comunicative, l’utilizzo di una strumentazione e di tecnici professionali altamente qualificati, la valutazione della location sono solo alcuni degli elementi da cui prendono vita le creazioni di Laser Entertainment.

Traduciamo in luce e immagini le idee e i valori che vuoi trasmettere, scegliamo con te le soluzioni più coinvolgenti e ti aiutiamo a raggiungere il cuore del tuo pubblico.

Video mapping costi

I costi di un mapping show dipendono dalle dimensioni del soggetto, dal numero di proiettori che occorre utilizzare, dalla eventuale integrazione con effetti laser. I nostri preventivi sono accurati e trasparenti. Non esitare a chiederci informazioni per il tuo evento, piccolo o grande che sia: realizziamo proiezioni su edifici o su stand, su facciate o su pareti interne. Contattaci!

Laser show: effetti, illuminazione e proiezione

Voglia di stupire? Il laser show è una delle performance più coinvolgenti sotto l’aspetto visivo ed emotivo. Grazie alla possibilità di giocare con effetti laser grafici ma anche volumetrici, e di integrare una colonna sonora coinvolgente, lo spettacolo laser consente di realizzare eventi immersivi e decisamente suggestivi.

Laser show: quali effetti? 

Gli effetti che è possibile ottenere con i laser sono essenzialmente di due tipologie:

  • effetti grafici 
  • effetti volumetrici 

Gli effetti grafici consentono di realizzare vere e proprie proiezioni laser statiche e dinamiche. Si possono proiettare linee e punti, “scrivere” e disegnare parole e loghi, raccontare storie. La proiezione grafica può dare forma a idee, concetti, brand ecc. e rappresenta la parte comunicativa e narrativa di uno spettacolo laser.

Gli effetti volumetrici consistono nella creazione di architetture di luce tridimensionali nell’area dello spettacolo: piani di luce, coni, raggi e geometrie astratte danzano perfettamente sincronizzate alla musica grazie al fumo ambiente diffuso nello spazio scenico.

Il movimento ritmico della luce insieme ai colori e alla sua tridimensionalità nello spazio è forse la principale attrattiva dei laser show, accompagnata dal brano musicale che ne esalta la percezione e il trasporto emotivo dello spettatore.  

Luci laser per feste ed eventi musicali

La creazione visiva, in uno spettacolo laser, è fortemente legata alla colonna sonora prescelta per l’evento, che ne determina ritmi e tempi. Con le luci laser per feste ed eventi la musica si traduce in luce e colore: note e ritmo prendono forma e creano un mondo tridimensionale onirico e avvolgente. 

Multimedia laser show

Combinare proiezioni laser grafiche e volumetriche, proiettarle nel cielo o su schermi d’acqua consente di creare show particolarmente spettacolari e suggestivi. I multimedia laser show si avvalgono della combinazione di più tecniche laser per ottenere il massimo in termini di spettacolarità. 

Perché scegliere lo spettacolo laser – Laser Entertainment  

Comunicazione, creatività e tecnologia. Completamente personalizzabile, grazie a un laser show puoi:

  • comunicare in modo creativo e coinvolgente il lancio di un prodotto o di un servizio o, anche, l’immagine aziendale
  • offrire un elemento di sorpresa in occasione di feste private, concerti ecc.
  • creare scenografie per spettacoli teatrali, balletti, eventi immersivi

Non c’è limite alle possibilità di interazione della luce e alle occasioni comunicative che può creare. Grazie a un apparato tecnologico di altissima qualità Laser Entertainment è in grado di realizzare eventi laser in qualsiasi contesto e di sviluppare eventi laser originali.

Progettare uno spettacolo laser comporta la gestione di software (i programmi di gestione delle luci) e di hardware (i laser show system). Per uno spettacolo degno di memoria entrano dunque in gioco due fattori: 

  • la professionalità di chi gestisce il software
  • la qualità dei proiettori laser

Lo staff di Laser Entertainment garantisce per entrambi: contattaci e insieme realizzeremo il tuo evento indimenticabile!

 

Laser Entertainment: laser show e multimedia exhibition per eventi sicuri al tempo di Covid-19

Lo spettacolo non si ferma. Laser Entertainment, con 33 anni di esperienza e 32 premi internazionali, offre interventi di spettacolarizzazione e intrattenimento per Comuni, Enti e Associazioni da realizzare all’aperto e nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale. Queste proposte, già realizzate nel corso dell’estate 2020, permettono di fare spettacolo grazie alla professionalità acquisita e alla tenacia e determinazione degli organizzatori. Eccole nel dettaglio.

Luce e acqua: la magia del waterscreen

Scenografici e coinvolgenti, gli spettacoli multimediali con grandi schermi d’acqua (waterscreen) prevedono l’installazione di grandi ventagli ad acqua posizionati su zattere galleggianti lungo specchi d’acqua come:

  • laghi 
  • fiumi 
  • piscine 
  • lungomari d’Italia

Sui ventagli ad acqua vengono proiettate immagini, filmati e spettacolari effetti visivi con laser multicolori e luci, accompagnati da basi sonore scelte accuratamente. E se non c’è l’acqua? Nessun problema, Laser Entertainment può fornire delle grandi vasche componibili che sopperiscono all’assenza di uno specchio d’acqua naturale.

Luce e musica: la dimensione onirica del laser show

Luci, musica e colori: il lasershow è una delle forme più innovative e spettacolari offerte dalla tecnologia, grazie alle architetture di luce tridimensionali disegnate dai laser perfettamente sincronizzati a musiche evocative. Con gli spettacoli laser trasportiamo idealmente il pubblico in un’altra dimensione, in un mondo onirico e fantastico fatto di luci e colori, con proiezioni di disegni, animazioni e i loghi di sponsor e organizzatori.

Creatività e comunicazione: Digital Graffiti

I Digital Graffiti sono bellissime proiezioni architetturali realizzate “dal vivo” su facciate di palazzi o muri. I nostri grafici “street artists” disegneranno una serie di composizioni su una tavoletta grafica che verranno proiettati in tempo reale e animati mediante joystick. 

Il Graffito Digitale è anche stato definito anche il “Graffito Pulito“ questo perché può andare a coinvolgere i giovani writers e permette loro di esprimersi senza andare a deturpare i palazzi della città. I graffiti digitali sono molto apprezzati e possono essere personalizzati e declinati differentemente a seconda del contesto o evento in cui sono richiesti, inoltre è possibile costruire operazioni di marketing coinvolgendo le persone a partecipare e a condividere il proprio lavoro sui social network.

Spettacoli sicuri anti-Covid

Perché i nostri spettacoli sono sicuri, anche in epoca di Covid:

  • Il team di Laser Entertainment si sottopone periodicamente a test sierologici e tamponi.
  • Per garantire il distanziamento diradiamo le nostre performance nell’arco di tutta la serata e/o addirittura su più giorni, come ad esempio un intero weekend. In questo modo si evitano assembramenti e si offre lo spettacolo ad un maggior numero di utenti.

Ecco quindi che, seguendo le norme e con il buon senso, si può continuare a realizzare eventi. Gli spettacoli multimediali, in grado di garantire una fruizione ampia negli spazi aperti, si prestano particolarmente al periodo di restrizione in cui stiamo ancora vivendo. 

Scegli di sorprendere e comunicare in modo responsabile. Scegli Laser Entertainment.

Videomapping: Cosa Come e Perché

Videomapping proiezioni 3d su palazzi per eventi e cerimonie

Si sente molto spesso parlare di videomapping e proiezioni 3d senza spesso capire bene cosa siano e cosa differenzi questa tecnica da delle tradizionali proiezioni video.

Schermi ad acqua, la magia di una proiezione

Schermi ad acqua waterscreen proiezioni video e laser sull’acqua

Una delle tecniche di proiezione più spettacolare è sicuramente quella su schermo ad acqua. Come possiamo farla rendere al meglio e dove è sicuro utilizzarla?

Intrattenimento per eventi: Graffiti Digitali

Effetti speciali ideali per presentazione prodotto, matrimoni, feste di piazza, intrattenimento per eventi

Volevamo parlare in questo articolo di una forma diversa di intrattenimento per eventi, sviluppata tramite proiezioni video e che può essere effettuata su qualsiasi tipo di parete. 

Cos’è un Laser Show?

laser show per eventi e spettacoli

Per molti di voi la parola “laser show” o “spettacolo laser” riconduce alle luci laser che si possono vedere in discoteca, in realtà le potenzialità di questa tecnologia vanno molto oltre questo utilizzo.

Come programmare un raggio laser segnaletico

Quanto lontano può arrivare un raggio laser segnaletico?

Uno degli utilizzi più comuni del laser, ma non per questo meno spettacolari è quello del Raggio Laser Segnaletico.
In pratica si tratta di un raggio laser, il più delle volte singolo, che collega 2 punti.
Andiamo a scoprire meglio modalità e caratteristiche di questo effetto speciale.

Come preparare al meglio il tuo spettacolo

Studio prove attrezzato con laser, video, luci e audio a Milano

Ogni volta che esce una nuova tecnologia, un nuovo effetto particolare, ecco che ci ritroviamo a cercare di includerlo nei nostri spettacoli, questo è quello che ci chiede il mercato, di rimanere al passo coi tempi e di essere in grado di mettere in pratica le idee di un brief.