logo
Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat.
 

Blog

Home / Non categorizzato  / Cos’è un Laser Show?

laser show per eventi e spettacoli

Per molti di voi la parola “laser show” o “spettacolo laser” riconduce alle luci laser che si possono vedere in discoteca, in realtà le potenzialità di questa tecnologia vanno molto oltre questo utilizzo.

Cominciamo con il dire che il laser show si può dividere in 2 tipologie, laser show grafico e di effettistica

Il laser show grafico è un vero e proprio minispot, dove poter andare a raccontare una storia, disegnare un logo, riprodurre una scritta. La particolarità di questa tecnologia è la capacità di andare a disegnare una luminosa outline dell’immagine, come da esempio sotto.

Il laser show di effettistica o volumetrico è probabilmente l’effetto che la maggior parte di voi riconosceranno. In pratica sono dei piano di luce sincronizzati ad una musica, colonna sonora, che vengono valorizzati dal fumo ambiente con cui riempiamo l’ambiente. Molti scenografi nostri collaboratori l’hanno soprannominato “la luce che danza

Non spaventatevi nel sentir parlare di fumo ambiente, ne esistono molteplici quantità, dal più leggero al più pesante, quindi adatti ad essere usati sia in teatro che ad un concerto.

Sicuramente è l’effetto più magico che il laser possa realizzare, sono chiamati spesso “i fuochi d’artificio per interno” anche se il laser show si può realizzare senza problemi anche in esterno, anzi le grandi dimensioni ne moltiplicano l’effetto.

Date un occhio al video qua sotto per vedere un esempio di laser show, composto da effetti sia grafici che volumentrici, L’occasione era una convention aziendale per la presentazione di un prodotto.

 

Sono tanti i fattori che possono condizionare la buona riuscita o meno di un laser show o spettacolo laser.

Vogliamo indicarvi i principali

sincronizzazione con la musica, ogni effetto sia grafico che volumetrico deve essere perfettamente sincronizzato con la colonna sonora, altrimenti l’effetto potrebbe risultare poco armonico e fastidioso. Per questo si consigliano sistemi di controllo professionali, noi utilizziamo per esempio Beyond della Pangolin.

– scelta della musica e ritmo in crescendo, questo è anche gusto personale, ma per qualsiasi spettacolo è consigliabile un crescendo di emozioni per ottenere una migliore risposta dal pubblico.
Il laser si sposa bene con qualsiasi tipo di musica, dalla classica alla musica più spinta, riesce a valorizzare quindi dall’evento in teatro fino al concerto in uno stadio.

– omogeneità del fumo nello spazio. Un fumo troppo denso e male distribuito può rovinare l’effetto del laser al posto che valorizzarlo, quindi dovete studiare bene come e dove posizionare macchine del fumo e ventole, soprattutto all’aperto.

– per la grafica utilizza a pieno le potenzialità del programma, importando animazioni da software di grafica 3D, integrando video e altri effetti luce. Ma mi raccomando evita i minestroni, ogni elemento va dosato ed utilizzato nella giusta misura.

 

Che altro…. L’emozione di un laser show è difficile descrivere a parole o imprigionare in un video… Integralo in un tuo evento e vivilo.

Sorry, the comment form is closed at this time.