Ancora più creatività e spettacolo con il BlackTrax. Grazie a questo sistema di motion capture si ha la possibilità di incrementare l’interazione tra soggetto e contenuti.
Uno strumento in più per tutti i creativi, registi e art director che vogliono sfruttare tecnologie come video, laser e luci in una forma diversa.
Le funzionalità del BlackTrax sono molteplici e si adattano alle diverse esigenze. Da un utilizzo basilare per l’automatizzazione del controllo luci (follow spot) fino alla realizzazione di veri e propri spettacoli. Come il mapping interattivo su oggetti in movimento e proiezioni laser che seguono il performer.
Derivato dal mondo cinematografico e adattato al mondo del live, il BlackTrax permette infatti di localizzare con precisione millimetrica la posizione dei soggetti di cui si vuole tracciarne il movimento nello spazio grazie a dei sensori. Questi dati vengono quindi rielaborati per essere interfacciati alle diverse tecnologie.
Blacktrax: “Follow spot” alla Scala di Milano
Il BlackTrax è una tecnologia già utilizzata negli spettacoli del Cirque du Soleil che Laser Entertainment ha fornito anche alla Scala di Milano come avanzato sistema di controllo luci per l’opera “Gazza Ladra”, diretta da Riccardo Chailli con la regia di Gabriele Savatores. Il Lighting Designer Marco Filibeck aveva l’esigenza tecnica di illuminare l’acrobata che rappresentava la gazza. BlackTrax si è dimostrato lo strumento ideale per creare un sistema automatizzato che permettesse ai proiettori motorizzati di illuminare l’acrobata durante le sue spettacolari evoluzioni.
BlackTrax: Una tecnologia, tanti utilizzi
L’utilizzo quale sistema di controllo luci automatizzato è solo uno dei tanti utilizzi possibili del BlackTrax. In situazioni più creative permette infatti un controllo di luci, colori ed effetti luminosi in real time. Di seguito illustriamo una serie di possibili utilizzi:
Controllo contenuti video
Applicando per esempio dei sensori sulle mani dei ballerini è possibile disegnare delle immagini o modificarne di già esistenti. I vantaggi dell’utilizzo del BlackTrax in una situazione di questo genere sono l’assoluta precisione dello show, dato che le immagini non sarebbero preimpostate ma proiettate in tempo reale. Un possibile utilizzo interessante sia per la realizzazione di spettacoli con ballerini/acrobati sia per presentazioni aziendali dal grande impatto visivo.
Una dimostrazione pratica delle potenzialità del BlackTrax si è avuta anche nei tre giorni della fiera MIR 2017 di Rimini. Presso lo stand di Laser Entertainment è andato scena un balletto dove il sistema è stato utilizzato per tracciare i movimenti dei ballerini in modo che i performer interagissero con dei contenuti video generati in real time.
Mapping in movimento
Grazie al BlackTrax è possibile tracciare oggetti in movimento come una vettura. L’esatto posizionamento dell’auto in tempo reale permette per esempio di proiettare dei video o delle luci sulla carrozzeria. Ovviamente grazie a questa tecnologia è possibile tracciare oggetti anche di dimensioni ridotte.