Videomapping proiezioni 3d su palazzi per eventi e cerimonie
Si sente molto spesso parlare di videomapping e proiezioni 3d senza spesso capire bene cosa siano e cosa differenzi questa tecnica da delle tradizionali proiezioni video.
Cose un videomapping?
La tecnica videomapping, consiste nell’andare a proiettare sulla superficie per esempio di un palazzo ( ma si può benissimo utilizzare un monumento, una macchina, una scenografia, ecc..) il palazzo stesso, per poi andare a modificare e giocare con le sue geometrie.
Sta di fatto che per avere un buon effetto ottico e percepire reale l’animazione di queste geometrie si deve andare a creare una situazione ottimale.
– La facciata deve essere buia, qualsiasi tipo di illuminazione andrebbe a rovinare l’effetto.
– Il video proiettore deve essere abbastanza potente da non far percepire le geometrie reali della facciata. Questo è un errore molto comune, vuoi per semplicità vuoi per risparmiare sul budget perché dei proiettori potenti sono anche costosi, ma è un fattore che veramente fa la differenza fra un buon videomapping e uno arrangiato.
– Un sistema di controllo professionale, e quindi una precisa mappatura della superficie di proiezione. Per rendere più spettacolare e reale l’effetto bisogna che sia visibile da più angolazioni possibili, quindi l’andare a mappare che delle facciate non raggiungibili frontalmente è fondamentale. I sistemi più conosciuti sono sicuramente Watchout Pandora, ognuno con particolarità.
– la qualità dei contenuti, perché chiaramente se abbiamo dei buoni proiettori e un buon sistema di controllo e poi proiettiamo dei contenuti scadenti, tanto vale..
Cosa intendiamo per contenuti di qualità? Sicuramente contenuti in altissima definizione e con animazioni fluide. Ma anche contestualizzati a dove proiettiamo e con un effetto reale, ricordiamoci che dobbiamo dare l’impressione che il nostro palazzo sia animato, quindi bisogna fare molta attenzione alle texture e alle sue geometrie
Dove fare un videomapping?
Le possibilità sono molteplici. In linea di massima qualsiasi oggetto tridimensionale può essere mappato. Quindi si può andare a scegliere due linee guida:
Importanza mediatica dell’ oggetto
Quindi monumenti, duomi, statue, palazzi particolari e rinomati possono diventare i protagonisti ed essere mappati
Visibilità dell’ oggetto
A meno che lo scopo dello spettacolo non sia una ripresa video, abbiamo bisogno di un oggetto che abbia davanti a se lo spazio per raccogliere una buon numero di persone
Cosa si vuole comunicare
Se l’occasione è il lancio di un prodotto, la scelta dell’oggetto potrebbe ricadere in alternativa sull’oggetto stesso (caso dell’automobile) o su un mokeup dello stesso in caso le sue dimensioni non siano ottimali.
In questo caso si può variare dal polistirolo al legno l’importante è che le superfici siano chiare, meglio se bianche per valorizzare la proiezione.
Perchè fare un videomapping?
Sicuramente al momento è una delle soluzioni per un evento o una cerimonia, più spettacolari che si può andare a realizzare, sopratutto se usato in combinazione ad altri effetti, come il laser show.
Abbiamo coniato l’espressione Videomapping 4D non ha caso, perchè alle proiezioni tridimensionali del mapping si va ad aggiungere la quarta dimensione del laser che ti viene incontro e ti avvolge.
Quanto costa un videomapping?
Questo dipende veramente da dove lo si deve andare a realizzare, chiaramente è molto diverso farlo su una macchina piuttosto che sulla facciata di un palazzo, se non altro per il numero e la potenza di proiettori che dobbiamo andare ad utilizzare, quindi ricevere un prezzo senza aver fornito nessun dato sul progetto non è un indicatore di affidabilità ?